Chi siamo

L’Aero Club Como, fondato nel 1930, è la più antica operazione di volo con idrovolanti del mondo. 

Gestisce la scuola di volo per piloti di idrovolante più importante nel continente, sia per chi parte da zero sia per chi è già pilota e desidera completare la sua formazione con l’abilitazione idro. I corsi sono per il conseguimento della licenza (PPL), per l’abilitazione SEP SEA e SEP LAND e di perfezionamento per l’impiego avanzato degli idrovolanti.

La flotta dell’Aero Club Como comprende 13 idrovolanti ed è l’unica che include tutti i tipi: con galleggianti e a scafo, idro puri e anfibi. Con questi ultimi si opera anche su aeroporti, come con qualsiasi normale aereo. 

Di particolare interesse gli idrovolanti storici, in perfette condizioni di volo, che offrono ai piloti l’esclusivo piacere di utilizzare macchine concepite e costruite negli anni ’40.

L’Aero Club Como gestisce anche l’Idroscalo Internazionale di Como, un centro di documentazione e offre consulenze a enti e operatori di vari Paesi del mondo per la realizzazione di idroscali e l’impianto di attività con idrovolanti.

L’ambiente del Club è particolarmente stimolante. Al centro della città di Como e di un territorio tra i più belli del mondo, è frequentato ogni giorno da piloti provenienti da tutti i Paesi europei e da altri continenti, dando un tocco cosmopolita alla vita di chi lo frequenta e l’opportunità di parlare le lingue più disparate.

I piloti del Club, con i loro ospiti, si servono degli idrovolanti per voli locali, per gite nella zona-laghi e per viaggi verso mete in tutta l’Europa e nel Mediterraneo.

Lhangar e le infrastrutture sono una location ideale per l’organizzazione di eventi e un set affascinante, unico nel suo genere, per la realizzazione di video, film e pubblicità.