FAQ PPL

È possibile iniziare il corso di volo anche prima dei 16 anni, ma solo al compimento del 17esimo anno è possibile sostenere l’esame ministeriale per il conseguimento della licenza PPL. 

Vieni a trovarci e i nostri istruttori e piloti ti coinvolgeranno nel magico mondo del volo sull’acqua. Chiunque, dai 15 anni in su, può imparare a pilotare un aeroplano. Frequentano il Club piloti di tutte le età e nazioni, che si sono iscritti per passione, hobby o per intraprendere la professione di pilota

Solo 2 requisiti fondamentali per diventare pilota: avere più di 16 anni ed essere in buona salute. Ovviamente per i minori è richiesto l’assenso scritto dei genitori. L’esame può essere sostenuto solo dopo il compimento del 17° anno di età.

L’idoneità psicofisica viene accertata da un medico autorizzato prima dell’inizio dei corsi. In seguito viene verificata periodicamente (con cadenza in funzione dell’età); occhiali e lenti a contatto sono perfettamente accettabili.

Il corso di teoria ha una durata di 3 mesi o poco più, con una frequenza di 2 volte a settimana, tipicamente dalle 19:30 alle 21:30 presso la nostra sede. I corsi, tenuti da istruttori certificati, si svolgono in aula con l’ausilio di testi, audiovisivi e manuali.

Per il corso pratico non c’è una durata precisa, ma l’attività minima per avere accesso all’esame è di 45 ore di volo, di cui almeno 35 a Doppio Comando (con l’istruttore) e 10 da Solo Pilota. Si può anche iniziare a volare prima che sia iniziato il corso di teoria, essendo ogni volo preceduto e seguito da estesi briefing.

L’addestramento in volo è effettuato su velivoli equipaggiati di doppi comandi, con istruttori certificati (link a sezione istruttori), con lunga esperienza di volo e di insegnamento. Tutti i nostri istruttori sono periodicamente sottoposti ad un controllo da parte delle Autorità Aeronautiche per garantire che l’addestramento impartito sia conforme agli standard e quanto più possibile sicuro ed efficace.

Il minimo obbligato è il 75% delle ore di lezione previste, ma una assiduità completa è consigliabile. Prima dell’iscrizione all’esame di Teoria, il candidato è sottoposto a un pre-esame interno.

Devi sostenere un esame teorico ed uno pratico.

Il primo è un esame a quiz simile a quello della patente automobilistica, con domande sui temi delle materie studiate.

Il secondo è un volo con un esaminatore certificato che verifica sia la capacità di condurre il velivolo, compiendo in sicurezza tutte le manovre apprese, sia la padronanza della navigazione.

Con la licenza PPL conseguita all’Aero Club Como si possono pilotare tutti gli aerei monomotore a pistoni
(SEP – Single Engine Piston) e bimotore non eccedenti i 5.700 kg.

Semplicemente volare e ancora volare! Le licenze di volo perdono validità solo se non si effettua un numero minimo di ore di volo ogni anno. Per la licenza PPL sono 12 ore, che possono aumentare in funzione dele abilitazioni possedute (volo strumentale, plurimotore, ecc. Inoltre, occorre sottoporsi periodicamente a una visita medica per rinnovare l’idoneità psicofisica, con cadenza dipendente dall’età anagrafica.

L’Aero Club Como assiste il Socio in tutte le pratiche necessarie.

No, se non si esce dai confini nazionali è sufficiente la lingua italiana; tuttavia la nostra Scuola di Volo organizza corsi per il conseguimento dell’abilitazione alla radiotelefonia in lingua inglese e offre un esaminatore per l’attestazione TEA .

No. Le qualità forse più importanti sono la motivazione personale, l’entusiasmo e la passione per il volo.

Vi sono diverse Scuole di Volo, ma a chi abita nell’area di Como-Milano-Ticino o per chi può risiedere a Como si offre al la rara e raffinata possibilità di imparare a volare su idrovolanti e anfibi, ottenendo una preparazione completa e varia, oltretutto in uno dei luoghi più belli del mondo: from blu water to blu sky.

Qualsiasi periodo ha proprie caratteristiche peculiari. A Como si vola tutto l’anno e, grazie all’assenza di nebbia, benissimo anche in inverno.

Vieni a trovarci e fissa un “Volo di Prova”. Prima dell’esperienza pratica farai un briefing teorico, volto a rendere l’esperienza didattica ancora più completa. Poi, seduto al posto di comando, con un istruttore alla tua destra, potrai provare in totale sicurezza le principali manovre di volo.

Una volta di nuovo a terra, sarete ansiosi di volare ancora e ancora.

NO! Come socio dell’ Aero Club Como e potrai noleggiare uno dei nostri aerei semplicemente pagando il relativo costo orario, evitando tutte le noie del possesso di un aereo. L’Aero Club Como dispone di velivoli in grado di soddisfare, per numero, caratteristiche e costi, le necessità dei Soci. Appartenere all’Aero Club Como significa avere sempre a disposizione un’estesa ed efficiente flotta.

Non hai trovato le risposte che cercavi? VIENI A TROVARCI O SCRIVI A segreteria@aeroclubcomo.com   Ti risponderà uno dei nostri istruttori