FAQ ABILITAZIONI

Trova tutte le risposte che stai cercando e se non le trovi contattaci scrivendo a scuola@aeroclubcomo.com

Il minimo richiesto è di 8 ore di volo di addestramento con l’istruttore ed 1 ora di esame. In 4 giorni, meteo permettendo, si conclude l’addestramento.

Non bisogna aspettare l’esaminatore di volo per sostenere l’esame, avendo la Scuola di Volo 3 esaminatori (CRE – Class Rating Examiner).

Certo, anche se la licenza è inattiva (da meno di 5 anni) e l’abilitazione all’aeroplano terrestre (Sep/Land) è scaduta, puoi conseguire l’abilitazione idro e contestualmente rinnovare anche l’abilitazione terrestre; tutto presso la scuola di volo di Aero Club Como.

Esattamente come per quella terrestre, scade ogni 2 anni. Se nei 12 mesi precedenti la scadenza è stata svolta l’attività minima, basta un’ora di volo doppio comando con un istruttore per rinnovarla.

Se invece è scaduta, basta un volo di addestramento con l’istruttore ed un volo con l’esaminatore per il rinnovo. All’Aero Club Como si fa tutto in una giornata.

Si, Aero Club Como è uno dei pochissimi posti al mondo ove è possibile affittare un idrovolante o un anfibio. Ovviamente bisogna rispettare un’attività minima di allenamento, che per i neo-abilitati è di almeno un volo al mese. In alternativa si fa un volo con l’istruttore prima di essere autorizzati a volare da soli.

L’autorizzazione finale al volo da solista è in ogni caso data esclusivamente da un istruttore.

Ovunque si possano effettuare decolli ed ammaraggi e operazioni previste dal manuale di addestramento.  Spesso durante l’addestramento ci fermiamo per pranzo o per un caffè su spiagge e pontili dei Laghi di Como e della Lombardia. Ciò oltre ad essere gratificante e divertente è molto istruttivo.

Non hai trovato le risposte che cercavi? VIENI A TROVARCI O SCRIVI a segreteria@aeroclubcomo.com  Ti risponderà uno dei nostri istruttori