engita
Aero Club Como
Associazione sportiva dilettantistica
federata all'Aero Club d'Italia e al CONI
Via Masia 44
20100 Como ITALY
info@aeroclubcomo.com
AEROCLUBCOMO               AeroClubComo on Facebook AeroClubComo on YouTube
Marco Canziani


Marco Canziani nasce nel 1962 a Tradate, in provincia di Varese, a meno di 2 Km dalla testata di pista 36 dell'Aeroporto di Venegono- Varese LILN.

La passione per la meccanica viene evidenziata già dai primi passi e le esperienze motoristiche si concretizzano già alla fine degli anni sessanta con
il motorino del Nonno. Le riflessioni di Papà Danilo e dello Zio Renzo lo indirizzano verso gli studi tecnici ed al conseguimento del diploma di ragioneria. Ma la passione per tutto ciò cha ha un motore ed in genere per la meccanica rimane ed anzi si rafforza, quindi parallelamente agli studi sviluppa qualche esperienza agonistica con le auto da fuoristrada per poi tornare alle competizioni in moto nell'Enduro, o come preferisce ricordare "nella Regolarità". 
Gli studi proseguono fino al conseguimento della Laurea in Economia Aziendale conseguita nell'anno accademico 1987, presso l'Univeristà L. Bocconi di Milano.
Subito proiettato nel mondo del lavoro che gli assorbe la maggior parte del tempo, deve suddividere quello che gli rimane tra le moto e lo sci, seconda grande passione coltivata anch'essa già da tenera età e tuttora mantenuta a livello agonistico. 
Nel 1998 gli interessi professionali  lo portano sulle montagne del lago di Como, a Zelbio, ed al quotidiano rientro dal lavoro viene attirato dall'attività di volo degli idrovolanti che effettuano eleganti ammaraggi a specchio e riattaccate. Si riapre il cassetto della memoria che lo riporta al bar dell'Aeroporto di Venegono, la domenica mattina con Papà a vedere i decolli dei Cessna.  Così nel  2007, conclusa l'attività agonistica a due ruote, decide di approfondire concretamente l'esperienza aeronautica. A fine anno inizia così il corso per il conseguimento del PPL per la SEP SEA che avviene nel gennaio 2010,  successivamente ottiene anche l'abilitazione alla SEP LAND.
All'attivo ha circa 250 ore di volo di cui una buona parte effettuate con il Cessna  305, la "Macchina" che predilige e con la quale ha avuto la fortuna di partecipare alla spedizione area "Como-Pescara-Como" in occasione del volo effettuato nel marzo 2013 in occasione del 150° anniversario della nascita di Gabriele D'Annunzio, intitolato "Il ritorno dell'Alcyone". 
   
Share on facebook