engita
Aero Club Como
Associazione sportiva dilettantistica
federata all'Aero Club d'Italia e al CONI
Via Masia 44
20100 Como ITALY
info@aeroclubcomo.com
AEROCLUBCOMO               AeroClubComo on Facebook AeroClubComo on YouTube

Giorgio Porta

PRESIDENTE

 

Giorgio Porta.

Classe 1958, leone di segno e di fatto, ha iniziato a volare nel 1975 in seno all'Aero Club Como.
Con la sua grande passione per il volo e l'acqua ha accumulato una grande esperienza in campo nautico e aeronautico, vivendo la realtà del Club con enorme dedizione. È considerato tra i maggiori esperti di volo con idrovolante del nostro Paese.
Titolare di Licenza di Pilota Privato SEP/Land, SEP/See e SET/Cessna,  ha  esperienza di  volo acrobatico, operazioni avanzate e complesse con idrovolanti.
È abilitato Meccanico di Linea da ENAC, esperto dei Certificazioni, omologazioni e immatricolazioni di aeromobili dell'Aviazione Generale.
Membro della Federation Aeronautique Interntional e della Seaplane Pilot Association,
ha frequentato il V corso di Prevenzione Incidenti presso la Scuola di Guidonia dell'Aeronautica Militare e si è qualificato Ufficiale  Sicurezza Volo al 36° Corso Sicurezza Volo  presso l'Istituto Superiore Sicurezza Volo, sempre dell'Aeronautica Militare, a Roma.
È abilitato Direttore di Manifestazioni Aeree dall'Aero Club d'Italia  e dal Ministero degli Interni ad espletare le mansioni di Antincendio Aeroportuale 2° Cat. ICAO.
Ha praticato il paracadutismo sportivo.
Possiede i toli professionali nautici e  diverse abilitazioni: alla Sopravvivenza e Soccorso in mare, Pronto Soccorso a bordo, PSSR, Radar e Radar ARPA e GMDSS.
Per un decennio ha collaborato con il Ministero dei Trasporti - DCA Malpensa quale consigliere del Direttore e responsabile dell'Idroscalo Internazionale di Como.
Nel corso degli anni, dal 1976 al 2000, ha ricoperto le cariche di Revisore dei Conti, Rappresentante Volo a Motore e Consigliere per più mandati.
Nell'anno  2008 ha costituito il Gruppo di specialità Costruzioni Amatoriali e Restauro Velivoli Storici che ha rappresentato in seno al Consiglio Direttivo dell'Aero Club Como per un quadriennio.
Nel marzo 2013 l'Assemblea dei soci dell'Aero Club Como lo ha nominato Presidente.

 

 

     
Share on facebook