engita
Aero Club Como
Associazione sportiva dilettantistica
federata all'Aero Club d'Italia e al CONI
Via Masia 44
20100 Como ITALY
info@aeroclubcomo.com
AEROCLUBCOMO               AeroClubComo on Facebook AeroClubComo on YouTube

 

 La scuola di volo dell’Aero Club Como


La scuola di volo dell’Aero Club Como, denominata in ambito Europeo (JAA) come I-RF/025, è l’unica realtà di rilievo per l’addestramento di piloti d’idrovolante e anfibio in Europa ed è tra le più note, oltre che la più antica, al mondo (qui sopra, lezione all'aperto nei primi anni Trenta).

 

Istruttore e allieva in volo su Como.

Presso la scuola di volo comasca si possono conseguire l’attestato di Allievo Pilota e la licenza di Pilota Privato (PPL). Entrambi questi titoli aeronautici conseguiti alla scuola di volo dell’Aero Club Como sono riconosciuti a livello internazionale.
Per chi fosse già titolare di una licenza di volo, emessa da qualsiasi ente dell’aviazione civile del mondo, è possibile conseguire l’abilitazione per pilotare idrovolanti e anfibi monomotori a pistoni e turbina (SEP/SEA e SET/SEA).
Immediatamente dopo aver completato l’addestramento per l’ottenimento dell’abilitazione è possibile effettuare il volo d’esame con uno dei due esaminatori interni, autorizzati dall’autorità aeronautica, senza dover prenotare e attendere l’arrivo di un ispettore di volo.

Operazioni avanzate: approdo
a riva boscosa e ammaraggio
in un fiume.

Ottenuta la licenza o in seguito al conseguimento dell’abilitazione al pilotaggio degli idrovolanti è possibile seguire un corso avanzato di volo idro, facendo esperienze di operazioni avanzate, quali l’approdo a pontili senza assistenza di personale di terra, l’approdo a spiagge e rive non attrezzate, l’attracco alla boa, il veleggiamento e varie operazioni su laghi alpini, mare e fiumi. Nel corso delle lezioni si raggiungono luoghi incantevoli ove è anche possibile una sosta per pranzare o, in estate, per un bagno, unendo all'impegno della formazione il piacere del turismo aereo e della gastronomia.

 

L'Aero Club Como, rispondendo alle richieste di molte persone che sono passeggeri abituali su piccoli aerei, ha ideato uno speciale corso per Accompagnatore Pilota che si propone di mettere un passeggero in condizioni di portare a terra un aereo nel caso che il pilota sia impossibilitato a farlo.

Sei interessato a conseguire la licenza di pilota civile ? Fai un volo di prova, senza alcun impegno. Potrai provare a pilotare l'aereo seduto al posto di comando, provando le principali manovre in tutta sicurezza, con a fianco un istruttore.

Hai necessità di un alloggio a Como per il tempo dell'abilitazione? Il Club ti offre la possibilità di utilizzare la foresteria, una sistemazione semplice, in una palazzina recentemente ristrutturata proprio dietro l'hangar.

 

Clicca qui per avere maggiori informazioni su:

 

Lezione teorica in aula durante un corso per l'ottenimento della licenza di pilota privato.

 

Gli istruttori

L’organigramma comprende il direttore della scuola (Head of Training), il capo istruttore (Chief Instructor) e vari istruttori. Tutti vantano esperienze ultraventennali nel campo dell’aviazione di linea, dell’antincendio e nel mondo degli idrovolanti e anfibi.
Gli istruttori, a seconda dell’attività svolta di volta in volta, assumono i seguenti nomi:

  • FI (flight instructor), quando fanno istruzione finalizzata all’ottenimento della licenza di pilotaggio
  • CRI (class rating instructor), quando fanno istruzione finalizzata all’ottenimento di un’abilitazione
  • GI (ground instructor) quando fanno istruzione teorica
  • CRE (class rating examiner) quando svolgono la funzione di esaminatori per l’ottenimento delle abilitazioni.

 

 Gli istruttori si presentano

Renato Carnabuci

Franco Cereda

Gabriele Ermecini

Carlo Novati

Paolo Buscajoni

Paolo Zambra

Alessandro Martinelli

Luca Arienti

 

  

 

 

 

 

 

               

 Gli idrovolanti

L'idrovolante più usato nella scuola di volo è il Cessna 172, un aereo con posti affiancati, uno dei più diffusi nel mondo come addestratore per le sue eccellenti caratteristiche di solidità, sicurezza ed economicità.

L'Aero Club Como ne possiede quattro, in modo da assicurarne un'ampia disponibilità.

Ogni idrovolante diverso richiede poi un addestramento più o meno consistente, a seconda dell'esperienza del pilota. Ciò vale in particolare per il Lake, che, essendo a scafo, richiede tecniche di pilotaggio diverse e specifiche.

 

Clicca qui per leggere e scaricare le check list degli idrovolanti dell'Aero Club Como

 

Clicca qui per leggere una presentazione degli idrovolanti dell'Aero Club Como

  

Sbocchi professionali

Clicca qui per vedere lìimmagine ingrandita

Gli allievi più giovani sovente si iscrivono al corso di pilotaggio con l'obiettivo di avviarsi a una carriera, ovvero per diventare pilota professionista.

Una possibilità è quella di accedere all'Accademia dell'Aeronautica Militare Italiana, l'ammissione alla quale avviene dopo una selezione.

L'altra possibilità c'è nel settore civile. Un pilota, ottenuta la licenza PPL, può fare corsi ulteriori e diventare pilota di linea, di compagnie di aerotaxi, di aerei antincendio o anche pilota istruttore presso una scuola di volo.

Clicca sull'immagine qui a fianco per vedere alcuni piloti che hanno conseguito la licenza a Como, su idrovolante, e sono diventati piloti di linea.

Tutti ricordano con piacere l'addestramento ricevuto a Como, che ha fornito loro preziose conoscenze ottenibili solo facendo esperienza su idrovolanti.

 

Clicca qui per leggere un articolo sulla scuola di volo dell'Aero Club Como e sui corsi di volo idro, tratto dal libro Volare a Como.

Clicca qui per leggere le testimonianze di piloti che hanno conseguito la licenza o l'abilitazione alla scuola di volo dell'Aero Club Como.

Clicca qui per vedere le immagini di allievi illustri della scuola di volo idro di Como.

 

Clicca qui

per vedere il pieghevole sulla scuola di volo dell'Aero Club Como.

 

     
Share on facebook