engita
Aero Club Como
Associazione sportiva dilettantistica
federata all'Aero Club d'Italia e al CONI
Via Masia 44
20100 Como ITALY
info@aeroclubcomo.com
AEROCLUBCOMO               AeroClubComo on Facebook AeroClubComo on YouTube

Carlo Novati si presenta

 

Carlo Novati è Flight Instructor alla scuola di volo dell'Aero Club Como.

 

Ho iniziato l'attività di pilota di idrovolante a 16 anni, nel 1998, conseguendo la licenza di pilota privato nel 1999. La passione per il volo è maturata costantemente anche grazie ai voli con gli amici del club, che mi hanno cresciuto personalmente e professionalmente. Tante ore passate volando sul lago, come socio e pilota di sicurezza, tante avventure con idrovolanti e anfibi.

Nel frattempo cominciai la mia collaborazione con il club come "Rappresentante della specialità volo a motore" e nel 2002 decisi di iniziare il corso per la licenza di pilota commerciale. 

In seguito divenni istruttore di teoria per la licenza di pilota privato e commerciale, lavorando in varie scuole di volo della Lombardia.

Finalmente pilota di professione nel 2004. Subito dopo iniziai il corso da istruttore di volo. Nel marzo 2006 una bella sorpresa: potei conseguire l'abilitazione al Canadair CL415 e, durante la stagione estiva, lavorai come pilota antincendio per conto della società SOREM, del gruppo Aeroservices. Meravigliosa esperienza, a volte drammatica per la particolare attività svolta, ma che mi ha regalato emozioni indelebili.

Finita la stagione, nel novembre del 2007 iniziai la fantastica professione di istruttore, proprio qui a Como, dove qualche anno prima tutto incominciò! Ed è proprio questo il regalo più bello che ho ricevuto. L'emozione del primo volo da istruttore di idrovolanti non la dimenticherò mai. Vedere vicino a me ragazzi giovani che iniziano proprio come iniziai io è un grosso stimolo, che sprona a dare sempre il massimo.

Nel febbraio 2008 mi attendeva una nuova sfida professionale: pilota di linea, con il Bombardier Canadair CRJ 900 NextGen, di Airone Cityliner, il mio primo jet!

Grazie di cuore, Aero Club Como.

     
Share on facebook