engita
Aero Club Como
Associazione sportiva dilettantistica
federata all'Aero Club d'Italia e al CONI
Via Masia 44
20100 Como ITALY
info@aeroclubcomo.com
AEROCLUBCOMO               AeroClubComo on Facebook AeroClubComo on YouTube

 

Alessandro Martinelli si presenta

 

Alessandro Martinelli è Flight Instructor alla scuola di volo dell'Aero Club Como.

  

 

Fin da bambino ho sempre guardato gli aeroplani passare nel cielo con grande stupore e ricordo di aver deciso in terza elementare che da grande avrei fatto il pilota.
Da allora la mia passione non ha mai venuta meno. A 14 anni, dopo il primo anno all'istituto tecnico aeronautico, ho incominciato a frequentare l'Aero Club Como come stagista presso l'officina. Due anni dopo, finalmente, ho potuto iniziare il corso da pilota privato e appena pochi mesi più tardi ecco il mio primo volo da solista!
Mi sembra di rivivere l'emozione ancora oggi, un breve Como-Torno e rientro a bordo del nostro I-BISB mi ha fatto sentire per la prima volta un pilota vero, libero di stare nel cielo!
A diciotto anni, prima di avere la patente di guida, ho conseguito la licenza da pilota privato, ma gli amici per volare con me dovevano portarmi in automo fino al club!
Ottenuto il diploma da perito tecnico del trasporto aereo, ho dovuto lasciare il Club per prestare servizio presso il 3° Reggimento Cavalleria dell'Aria di Orio al Serio. L'esperienza che pensavo mi avrebbe temporaneamente allontanato dalla mia passione si è rivelata l'esatto opposto: la caserma infatti si occupava della manutenzione degli elicotteri dell'Esercito Italiano e inoltre si trovava fra le due piste dell'aeroporto di Bergamo... cosa chiedere di più?
Al mio rientro mi sono iscritto al vicino Aero Club Varese dove nel 2009 ho conseguito la licenza di pilota commerciale.
Nel frattempo ho collaborato con la segreteria dell'Aero Club Como e ho fatto l'istruttore teorico alla scuola di volo. Il poter trasmettere la mia passione ai nuovi arrivati era così entusiasmante che ho deciso di lasciare Como per un mese e frequentare il corso da istruttore di volo all'aeroporto "Cuatro Vientos" di Madrid.
Da ottobre 2009 sono istruttore di volo e vedere decollare il mio primo allievo da solo mi ha ripagato di tutti gli sforzi fatti.
Ringrazio le molte persone incontrate nel corso degli anni che mi hanno aiutato e sostenuto per diventare quello che sono.

 

     
Share on facebook