engita
Aero Club Como
Associazione sportiva dilettantistica
federata all'Aero Club d'Italia e al CONI
Via Masia 44
20100 Como ITALY
info@aeroclubcomo.com
AEROCLUBCOMO               AeroClubComo on Facebook AeroClubComo on YouTube

Ferry flights

 

Gli idrovolanti sono fabbricati nel continente americano e, per raggiungere l’Europa, devono attraversare l’Atlantico. Ciò può avvenire smontando l’aereo e spedendolo in un container, ma sovente conviene portarlo in volo.
L’attraversamento dell’Atlantico si può svolgere lungo due diverse rotte fondamentali. Una è quella che da Terranova conduce alle Azzorre e poi al Portogallo, l’altra è la rotta “alta”, attraverso la Groenlandia e l’Islanda, che ha, a differenza della prima, alcune varianti, con tratte più o meno lunghe.
La rotta alta è praticata soprattutto nella stagione estiva, quando le regioni artiche presentano una meteorologia più favorevole e si può godere della luce solare per 24 ore al giorno o quasi.
La rotta delle Azzorre è praticabile in ogni stagione, ma richiede in genere l’installazione di un serbatoio supplementare, in quanto comprende una tratta di 1200 miglia nautiche, tra St. John e Santa Maria, che non è alla portata degli aeroplani leggeri, con le loro tipiche autonomie di 5-6 ore e velocità di 100-160 nodi.
Gli idrovolanti non anfibi sono stati trasportati sia in container sia in volo, in quest’ultimo caso in configurazione “terrestre”, ovvero installando il carrello in luogo dei galleggianti.
Avventuroso il viaggio attraverso le Azzorre di due Cessna 172, appunto in configurazione terrestre, con la tratta più lunga percorsa in 12 ore di volo.
Gli anfibi, invece, che si possono posare su aeroporti, sono stati portati perlopiù in volo, come recentemente il Cessna 206 N206BJ.
In questo capitolo è riportato il resoconto di alcuni voli di trasporto o ferry flight effettuati da soci dell’Aero Club Como.

 

Roberto Ruberto

Maule M7 C-GLAP

Un  ferry flight in due tempi dalla Georgia a Como

 

Antonio Carati

Lake 250 N197TF

Un Lake attraverso l'Atlantico


Baj, Frigerio, Porta, Wesley

Cessna 206 N206BJ

All'Europa per la via delle Azzorre

 

 

 

 

     
Share on facebook