engita
Aero Club Como
Associazione sportiva dilettantistica
federata all'Aero Club d'Italia e al CONI
Via Masia 44
20100 Como ITALY
info@aeroclubcomo.com
AEROCLUBCOMO               AeroClubComo on Facebook AeroClubComo on YouTube
Cocco celebra un secolo di idrovolanti
2/2/2014

Cocco celebra un secolo di idrovolanti

Omaggio all’Aero Club Como sulla copertina del romanzo Feltrinelli

 

 

Uscirà il 26 marzo il nuovo romanzo dello scrittore di Lenno Giovanni Cocco, arrivato terzo al Premio Campiello 2013 con La caduta. La nuova prova narrativa si intitolerà Il bacio dell’Assunta e uscirà da Feltrinelli ne “I Narratori”, la collana che ospita autori come Alessandro Baricco e Roberto Saviano.

Già dalla copertina (dall’altro ieri fa da sfondo al profilo Facebook dello scrittore) si nota l’omaggio a un’eccellenza comasca, l’Aero Club di viale Puecher, testimone di una tradizione, il volo in idrovolante, lunga un secolo. Il nuovo romanzo di Cocco, una “commedia degli errori” piena di avventure e colpi di scena, sarà ambientato nei primi anni Ottanta del XX secolo. La storia è ambientata nel centro storico di Mezzegra, al centro della soleggiata Tremezzina che ha dato i natali a Davide Van De Sfroos e dove sono in gioco le dispute fra parroco e sindaco, le grazie non ancora onorate di Angela – che è l’organista del paese rivierasco –, oltre alla moto rombante dell’anarchico Bernasconi che quelle grazie vorrebbe onorare e poi le feste di paese, i traffici illeciti con la vicina Svizzera. Un ruolo importante nella narrazione, come detto, l’ha l’epopea del volo in idrovolante, pagina gloriosa della storia dei trasporti in terra lombarda, così come hanno un ruolo importante i battelli della Navigazione Lago di Como. Nella nuova storia di Cocco, questo mondo viene scosso dalla sparizione della statua della Madonna del Carmine. Tutto si giocherà su questo mistero: chi ha osato cotanto sacrilegio?

L’autore lariano uscirà in primavera anche con la ristampa, in versione economica, del noir Ombre sul lago (Guanda) firmato con la moglie Amneris Magella (tradotto da Rowohlt in Germania in luglio) e con il seguito di La caduta ossia La Promessa, sempre per i tipi di Nutrimenti, in settembre.

Lorenzo Morandotti

Dal Corriere di Como

Share on facebook