engita
Aero Club Como
Associazione sportiva dilettantistica
federata all'Aero Club d'Italia e al CONI
Via Masia 44
20100 Como ITALY
info@aeroclubcomo.com
AEROCLUBCOMO               AeroClubComo on Facebook AeroClubComo on YouTube
29/8/2013

L’Aero Club Como nel Guinness dei Primati

Sul Lario la più antica organizzazione di volo con idrovolanti del mondo

   

Dopo alcuni mesi di ricerche in tutto il mondo il Guinness World RecordsTM ha certificato il 6 agosto scorso un primato che fa onore a Como e all'Italia e che non mancherà di dare ancora più risalto all'Aero Club Como a livello internazionale.


Baj mostra il cerificato che attesta il primato.
Il Club comasco è infatti stato certificato come "la più antica organizzazione di volo idro e scuola per piloti di idrovolanti del mondo" essendo stato fondato nell'aprile del 1930 e avendo proseguito da allora la sua attività, con solo una breve interruzione forzata dall'autunno del 1943 alla primavera del 1945 per i noti avvenimenti bellici. Per ripetere la dicitura tipica usata dal Guinness, l'Aero Club Como è "Officially Amazing".
È una bellissima notizia - commenta Cerare Baj, responsabile delle pubbliche relazioni, oltre che presidente emerito, con in mano il certificato arrivato fresco fresco da Londra - che onora non solo il nostro territorio, ma tutti coloro, quasi dimenticati, che in epoche difficilissime hanno tenuta accesa a Como la fiammella del volo idro, a costo di sforzi immensi e di grandi sacrifici personali. È quasi incredibile che negli USA e Canada, in cui esistono realtà di aviazione idro ben più consistenti della nostra, non ce ne sia una che risalga a prima della seconda guerra mondiale. Ma così è."

Fondazione dell'Aero Club Como, il 6 aprile 1930.

Seduti, indicati con i nomi, i fondatori e primi dirigenti.

A destra, festa a Villa Olmo.


"Oggi - continua Baj - l'idrovolante è oggetto di riscoperta perché si è compreso che è il mezzo aereo ideale per il turismo e per trasporti locali e soprattutto perché ha impatto zero, non facendo uso in alcun modo di territorio, se non dell'acqua già esistente in natura. Ma nei decenni del dopoguerra gli idrovolanti sono scomparsi dall'Europa, lasciando all'allora minuscola struttura comasca il compito di conservare conoscenze tecniche, operative e legislative che oggi sono copiate da molti paesi del mondo. Essa ospita anche il più antico idrovolante del mondo in stato di volo, il Caproni CA 100 magnificamente restaurato dal socio del Club Gerolamo Gavazzi.
Proprio nell'ottobre prossimo, il giorno 5, il Club festeggerà il centenario dell'aviazione idro sul Lago di Como. Infatti il 5 ottobre 1913 i primi "scarponi" solcarono le acque del Lario, in occasione di una gara internazionale di idrovolanti. Gara che fu vinta da Roland Garros, nome che molti associano al tennis, ma che era invece un celebre pilota. Molti avvenimenti idrovolantistici seguirono l'importante evento del 1913, tra cui una grande manifestazione nel 1922 e centinaia di voli passeggeri durante le celebrazioni voltiane del 1927, fino alla creazione, appunto nell'aprile 1930, di una struttura permanente, l'Aero Club Como, e l'avvio della costruzione dell'hangar.

 

____  Testo del certificato   __________

 

Guinnes World Records
CERTIFICATE
The oldest seaplane organization is Aero Club Como, which was established on 6 April 1930 in Como, Italy. The Club also operates the oldest seaplane school, as verified on 6 August 2013.
OFFICIALLY AMAZING

_________________________________________

 

Il certificato.

 

 

Share on facebook