engita
Aero Club Como
Associazione sportiva dilettantistica
federata all'Aero Club d'Italia e al CONI
Via Masia 44
20100 Como ITALY
info@aeroclubcomo.com
AEROCLUBCOMO               AeroClubComo on Facebook AeroClubComo on YouTube
Tempo di nidificazione e procreazione
15/4/2011

Tempo di nidificazione e procreazione

 I nostri cugini pennuti mettono su famiglia all'Idroscalo

 

 

Evolutivamente non sono vicinissimi a noi, ma con noi piloti condividono i piaceri e le fatiche della pratica del volo. In realtà volano con un'efficienza e capacità molto superiore alla nostra.
Si tratta degli uccelli che vivolo all'Idroscalo di Como.
In primavera è ora di mettere su famiglia e l'Idroscalo è un sito ideale,per l'abbondanza di luoghi di riparo, per l'atteggiamento amichevole degli umani frequentatori e per la simpatiua istintiva che l'avifauna ha per gli idrovolanti.

 

 

 A sinistra, l'anatra mandarina con la prole. A destra, folaga che cova sotto la griglia del pontile.

 

 

 

Ecco dunque, nell'immagine a sinistra, un'anitra mandarina con la sua numerosa prole. Non tutti i piccoli riusciranno a sopravvivere, dato che verranno predati dai gabbiani e dai nibbi che pure frequentano l'Idroscalo (anche i loro pulcini devono mangiare...), ma parecchi sfuggiranno a questa forma di selezione naturale e giungerano all'età adulta.
Nell'immagine a destra si intravvede, sotto la griglia del pontile, il nido di una  folaga. Scelta oculata di una postazione completamente protetta, accessibile solo con un'immersione sotto il pontile stesso. Nelle giornate di forte vento faceva impressione pensare alla folaga sballottata sul pontile fatto ondeggiare dalle onde e raggiunta da ondate del lago in burrasca. Ma i pulcini sono tutti sopravvissuti, almeno alla schiusa e fino al momento in cui si sono infine avventurati in lago aperto.

All'Idroscalo l'avifauna trova protezione, cibo e talvolta anche cure.

 

Share on facebook