engita
Aero Club Como
Associazione sportiva dilettantistica
federata all'Aero Club d'Italia e al CONI
Via Masia 44
20100 Como ITALY
info@aeroclubcomo.com
AEROCLUBCOMO               AeroClubComo on Facebook AeroClubComo on YouTube
A Domodossola a commemorare Geo Chavez
12/9/2010

A Domodossola a commemorare Geo Chavez

 Una piccola spedizione comasca ha partecipato alla bella giornata aviatoria sull'aviosuperficie di Masera.

 

 

 

Il Bleriot XI dello svedese Carlson. 
L'equipaggio: Baj, Mario e Mirella Pittorelli, Brenna.

Domenica 12 settembre, splendida giornata, il presidente Baj e i consiglieri Brenna e Pittorelli, quest'ultimo accompagnato dalla moglie Mirella, hanno partecipato alla festa dell'aria sull'aviosuperficie di Masera, a Domodossola, in onore del pilota Geo Chavez, che il settembre 1910 attraversò per primo le Alpi con un aereo.

Grande partecipazione di pubblico e la presenza di aerei da ogni parte dell'Alta Italia. Ma l'attrazione che ha destato un enorme interesse è stata la presenza del Bleriot XI, uguale a quello usato da Chavez cent'anni fa per volare da Briga a Domodossola. È di proprietà dello svedese Michael Carlson, che lo ha trasportato a Masera per l'occasione e alle 11 si è alzato in volo.

Indescrivibile l'emozione di sentire il suono di un vero motore radiale rotante Gnome e di vedere un aereo come quello volare. L'evento è stato organizzato dll’Air Valdossola in concomitanza con il raduno organizzato per celebrare l'intitolazione dell'aviosuperficie all'eroe peruviano e a Giuliano Marini, l’industriale pilota deceduto in volo due anni fa a Parma.

Interessante la mostra di cartoline di Ercole Oleotti, la partecipazione alla concomitante “Festa dell'Uva” e l'esposizione di molte auto e moto d'epoca.

 

Il Bleriot dello svedese Michael Carlson.

______________________________

Il volo del Bleriot a Masera.

 

______________________________

Una bella animazione di Fredo Valla sul volo di Chavez.

 

______________________________

 

 

Share on facebook