engita
Aero Club Como
Associazione sportiva dilettantistica
federata all'Aero Club d'Italia e al CONI
Via Masia 44
20100 Como ITALY
info@aeroclubcomo.com
AEROCLUBCOMO               AeroClubComo on Facebook AeroClubComo on YouTube
 Gli idrovolanti tornano all’Idroscalo di Milano
19/8/2010

Gli idrovolanti tornano all’Idroscalo di Milano

Le storiche acque riaperte all'attività idrovolantistica.
Grande manifestazione domenica 19 settembre.

 

Dopo parecchi anni che la manifestazione all'Idroscalo di Milano, organizzata per un ventennio dal Gatti Avioshop, non si teneva più, finalmente si sono riaperte le acque storiche dell'“aeroporto acquatico” del capoluogo regionale lombardo.
Il programma si è svolto nell'ambito delle celebrazioni del centenario dell'epica impresa di Geo Chavez, che attraversò le Alpi su un Blériot nel settembre 1910, e del centocinquantenario dell'unità d'Italia.

Il Sikorsky S-38, purtroppo non presente, anche
se previsto, con gli idrovolanti comaschi.

Il Club ha partecipato massicciamente con 5 idrovolanti.
Per l'occasione è stato invitato a partecipare anche un aereo rarissimo, il Sikorsky S-38, un bimotore degli anni Trenta, reso celebre dal suo impiego nel film “The Aviator”. Tutti lo ricordano pilotato da Di Caprio nel volo notturno e nell'approdo alla spiaggia. Purtroppo ¨stato bloccato al di l´delle Alpi dal maltempo.
Questo bellissimo revival è stato voluto dal presidente dell'Amministrazione Provinciale di Milano Guido Podestà e da un capace staff di esperti organizzatori di eventi, capitanato da Leonardo Kosarew.
L'idea non è solo quella di una rievocazione, ma di riaprire l'Idroscalo, seppure parzialmente e per una limitata attività, al volo idro.

Articolo del “Corriere della Sera.
Clicca per leggerlo.

È bello vedere che un'Amministrazione abbia compreso la potenzialità dell'idrovolante, un mezzo ultraecologico, anche solo per il fatto che il suo impiego non richiede alcuna infrastruttura e la modifica nemmeno di una molecola del teritorio, di elevatissima sicurezza, che porta l'aviazione ovunque vi sia uno specchio d'acqua.
Il piacere è ancora maggiore quando a rivalutare questo mezzo è un'amministrazione della Lombardia, patria storica degli idrovolanti, sede delle massime industrie che li costruirono, teatro di imprese esaltanti, ancora ricordate in tutto il mondo.
Riportiamo qui l'articolo pubblicato sul tema dal “Corriere della Sera”.

 

 

 Seguono alcune immagini di nostri idrovolanti all'Idroscalo di Milano, in occasione di passate manifestazioni.

  

In volo sull'Idroscalo di Milano, che si trova a fianco dell'aeroporto di Linate.

  

Idrovolanti parcheggiati ai pontili dell'Idroscalo di Milano negli anni Novanta.

 

Share on facebook