engita
Aero Club Como
Associazione sportiva dilettantistica
federata all'Aero Club d'Italia e al CONI
Via Masia 44
20100 Como ITALY
info@aeroclubcomo.com
AEROCLUBCOMO               AeroClubComo on Facebook AeroClubComo on YouTube
Volandia: presentato il CA1 ricostruito da Mario Marangoni
27/5/2010

Volandia: presentato il CA1 ricostruito da Mario Marangoni

-

 

Il CA 1 sul campo di Vizzola Ticino. Ai comandi Mario Marangoni.

 

 

 

Eravamo presenti all'apertura del convegno di 3 giorni organizzato a Volandia e in particolare alle prove di rullaggio del Caproni CA 1 ricostruito da Mario Marangoni, noto industriale e grande personaggio dell'aviazione generale italiana.

Baj e Pittorelli sul campo di Vizzola.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

__________________________________

 

Mario Marangoni


 

Testo didascalia

Nato a Rovereto (TN) nel 1931, consegue il brevetto di volo a motore a Verona Boscomantico nel 1958 acquisendo sempre maggiore familiarità con velivoli potenti e filanti come il Macchino, il Falco ed il G46.
Pilota di aliante, di idro e di elicottero ottiene il brevetto commerciale ed opera su Citation 500 e Falcon 10, diviene Istruttore di elicotteri. (Gli amici dicono che i meccanici, quando Mario entra in hangar Italfly, nascondono le scope perché lui vorrebbe provare a “farci un giretto”).
Presidente dell’AeroClub di Trento dal 1978 al 1982.
Consegue nel 1973 l’Abilitazione APNS n. 11 al “1° Corso – Aquila” della Scuola Nazionale di Volo in Montagna di Trento.
Viene nominato Presidente dell’Associazione durante l’Assemblea del 2002 a Trento.

Dimenticavamo: quando non vola fa l’industriale, è stato Presidente dell’Associazione Industriali della provincia di Trento, è Cavaliere del Lavoro ed ora, che ha un po’ più di tempo, è anche Presidente e membro di diverse Fondazioni ed Associazioni Finanziarie e di Ricerca. Talvolta riceve riconoscimenti quali, gli ultimi in ordine di tempo, il Master Honoris Causa in Gestione d’Impresa Integrata (Vicenza, luglio 2004) e l’ingresso nella Hall of Fame TIA (Las Vegas, novembre 2004).

 

 

 

Share on facebook